SULLE TRACCE DEL GATTOPARDO

Associazione Culturale


L’antica règia trazzera delle querce e delle farfalle

(itinerario naturalistico)


L’itinerario, in alcuni tratti in selciato, si sviluppa sui Monti Nebrodi lungo la vecchia “Règia Trazzera” che in passato rappresentava la principale via di comunicazione tra l’antico borgo di Ficarra e i comuni limitrofi di Sant’Angelo di Brolo, Raccuja e Floresta, sino a raggiungere i paesi del versante Catanese.

Esso abbraccia un lembo di territorio dal pregiato valore naturalistico dovuto alla conservazione di un particolare habitat forestale rappresentato da maestose piante di querce, sotto le quali si sviluppa un sottobosco molto ricco di specie arbustive tipiche dell’ambiente mediterraneo e di rare orchidee. A esso si accompagnano anche diversi habitat degli ambienti umidi, dove è possibile notare numerose specie di muschi e felci. E’ possibile riscontrare la “Daphne laureola”, una pianta relitto glaciale dal particolare pregio naturalistico. La conservazione, nel tempo, di questi nuclei vegetazionali ha fatto si che in essi trovino rifugio numerose specie di uccelli e d’insetti, in particolare numerosissime specie di farfalle dai colori e dalle forme più caratteristiche.

foto
foto
foto

Percorrendo l’itinerario il visitatore, oltre a poter apprezzare il particolare fascino della natura, viene proiettato indietro nel tempo a rivivere un contesto ambientale emozionale che contraddistingueva l’antica Valdemone. Nello stesso tempo è possibile scorgere ampi panorami che si affacciano a 360° sulla Sicilia e in particolare sulle Isole Eolie e sul Monte Etna, entrambi patrimoni UNESCO.


Quota di partenza: 495 m s.l.m
Quota di arrivo: 700 m s.l.m.
Dislivello: circa 200 m.
Lunghezza del percorso: circa 2,5 Km.
Durata: 2 ore
Si consiglia un equipaggiamento adeguato alle escursioni naturalistiche.

foto

foto